meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
legenda allerta meteo
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Una profonda bassa pressione sul Mar Tirreno meridionale richiama aria fredda dall'Europa Nord-orientale portatrice di maltempo e neve sulle regioni adriatiche e del Sud Italia. Sulle nostre zone clima decisamente più secco; attenzione però ai venti molto forti di Tramontana con raffiche di burrasca che hanno superato gli 80-100 Km/h nelle valli esposte.

WEBCAM
webcam FOSDINOVO
FOSDINOVO
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Cesvot

Meteo System

Società Meteorologica Italiana

DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

18 gennaio 2017
Ore 13:35
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Lungo la costa e sul fondovalle della Lunigiana cielo poco nuvoloso per nubi alte e stratificate (velature); addensamenti più intensi ma innocui lungo l'Appennino. Ancora forti raffiche di Tramontana nelle vallate poste allo sbocco dei valichi seppur con temperature in graduale rialzo.
Ore 07:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo generalmente poco nuvoloso per velature; addensamenti più intensi permangono a ridosso della dorsale appenninica ma con cessazione delle nevicate. Vento da Nord-Est ancora sostenuto sulla Lunigiana con raffiche prossime ai 100 Km/h nelle vallate esposte, in graduale attenuazione invece sul settore costiero ed apuano.

17 gennaio 2017
Ore 20:33
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Ampi rasserenamenti lungo la costa e sul fondovalle della Lunigiana; addensamenti intensi associati a nevischio permangono solo a ridosso dell'Appennino. Vento da Nord-Est in nuovo rinforzo specie fra la costa e le colline apuane ma con raffiche inferiori a quelle della scorsa notte.
Ore 18:12
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Graduale miglioramento con aperture a partire dalla costa; nuvolosità intensa permane sulla Lunigiana e soprattutto a ridosso dell'Appennino dove insistono deboli nevicate da ''stau'' a partire dai 500-600 metri (accumuli al suolo molto disomogenei a causa del vento, massimi di 15-20 cm sui valichi di collegamento con l'Emilia). Continuano a soffiare forti raffiche di Tramontana anche se la tendenza è a calare.
Ore 12:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Situazione invariata con cielo molto nuvoloso lungo la costa causa innocua copertura alta e stratificata; vento in calo rispetto alla notte. A ridosso dell'Appennino continua a nevicare a carattere di bufera per le forti raffiche di Tramontana; fiocchi ventati che a tratti raggiungono, senza accumulo al suolo, i fondovalle della Lunigiana orientale. Nevischio temporaneamente anche sulle Apuane.
Ore 08:34
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nevicate in intensificazione lungo la dorsale appenninica; complice il forte vento da Nord-Est fiocchi sottoforma di bufera giungono sino agli alti fondovalle della Lunigiana orientale e settentrionale (Fivizzanese e Pontremolese in primis) con lieve accumulo al suolo solo oltre i 400-500 metri.
Ore 06:27
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Durante l'intera notte violente raffiche di vento hanno continuato a soffiare su tutta la provincia con punte di 80-100 Km/h nelle vallate esposte; vengono segnalati locali disagi dovuti alla caduta di rami e detriti in strada. Cielo molto nuvoloso con nevicate in atto lungo l'Appennino; fiocchi ventati, senza accumuli al suolo, giungono fino agli alti fondovalle della Lunigiana Nord-orientale.

16 gennaio 2017
Ore 18:52
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Vento da Nord-Est in ulteriore rinforzo con raffiche localmente di burrasca (prime punte di 100 Km/h in alcune vallate esposte della Lunigiana ed anche superiori sui crinali). Cielo nuvoloso con deboli nevicate in atto lungo l'Appennino, fiocchi portati dal vento che senza accumulo raggiungono i 500-600 metri della Lunigiana orientale.
Ore 16:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità alta e stratificata in graduale aumento a partire da Est; addensamenti più intensi da ''stau'' a ridosso dell'Appennino con deboli nevicate in atto specie in zona Cerreto (fiocchi portati dal forte vento, senna accumuli al suolo, giungono fino a 500-600 metri specie nel Fivizzanese).
Ore 12:48
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Sulle zone pianeggianti e costiere cielo che si mantiene sereno o poco nuvoloso; addensamenti via via più compatti a ridosso dell'Appennino. Vento da Nord-Est in ulteriore rinforzo con raffiche già oltre i 70-80 km/h nelle valli esposte della Lunigiana e sulle colline apuane.
Ore 07:18
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sgombro da nubi quasi ovunque con ottima visibilità. Forti raffiche di Tramontana in particolare nelle vallate appenniniche e sulle colline apuane. Freddo intenso, soprattutto in montagna con ben -10°C in Appennino a 1500 metri.

15 gennaio 2017
Ore 18:23
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo sereno o localmente poco nuvoloso con ottima visibilità (atmosfera tersa); residui addensamenti intensi solo lungo il crinale appenninico ma con cessazione delle nevicate. Forti raffiche di vento da Nord-Est nelle vallate esposte al flusso.
Ore 12:06
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rapido miglioramento con ampie schiarite; vento di Tramontana in ulteriore rinforzo con forti raffiche nelle valli esposte. Addensamenti intensi permangono solo lungo la dorsale appenninica associati a deboli nevicate in risalita a 1000 metri (un po' più consistenti nel versante emiliano).
Ore 10:51
Meteo Massa Carrara Lunigiana
In concomitanza di una temporanea intensificazione delle nevicate in Appennino, fiocchi portati dal forte vento di Tramontana sconfinano localmente sino agli alti fondovalle della Lunigiana orientale e settentrionale (Fivizzanese e Pontremolese in primis) senza comunque alcuna possibilità di accumuli al suolo. Poco nuvoloso sulle restanti zone.
Ore 09:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Inizia a nevicate in Appennino, in maniera più copiosa sul versante parmense e reggiano; tuttavia fiocchi portati dal vento, senza accumulo al suolo, giungono anche sulla Lunigiana Nord-orientale fino a 700-800 metri. A fondovalle e lungo la costa cielo nuvoloso per velature senza fenomeni.
Ore 07:39
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo nuvoloso causa copertura alta e stratificata (velature); assenza di precipitazioni. Vento di Tramontana in rinforzo soprattutto sulla Lunigiana con già forti raffiche nella vallate allo sbocco dei passi appenninici.

14 gennaio 2017
Ore 16:48
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Copertura alta e stratificata in progressiva intensificazione da Ovest fino a cielo nuvoloso su gran parte della provincia.
Ore 07:35
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno o localmente poco nuvoloso per sottili velature; ottima visibilità. Temperature minime in forte diminuzione con estese gelate sulla Lunigiana (punte di -4°/-6°C a fondovalle) e valori prossimi allo 0°C anche sulla fascia costiera ma con poca brina causa la bassa umidità.

13 gennaio 2017
Ore 20:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Definitivi rasserenamenti su tutta la provincia; atmosfera limpida grazie ai bassi tassi d'umidità a tutte le quote. Deciso calo termico serale soprattutto nelle zone con calma di vento, valori già prossimi allo 0°C in alcuni fondovalle.
Ore 15:32
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Precipitazioni in allontanamento verso la Lucchesia; sulla nostra provincia cielo nuvoloso ma con tendenza a schiarite a partire da Nord. Vento tesi di Maestrale con abbassamento della temperatura e soprattutto dei tassi d'umidità.
Ore 12:41
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Aria più fredda in ingresso in quota con vento ruotato da Libeccio a Maestrale (sempre sostenuto specie sulla costa). Deciso calo termico in montagna con nevischio, senza accumuli significativi al suolo, attualmente fino a 800 metri.
Ore 08:53
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Precipitazioni più sporadiche ma a prevalente carattere di rovescio, localmente di forte intensità sulle Apuane. Forti raffiche di vento da Sud-Ovest (Libeccio) lungo la costa e sui crinali. Inizia ad affluire aria più fredda in quota con limite delle nevicate in calo a 1300-1400 metri.
Ore 06:08
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Piogge e rovesci si susseguono dalle prime ore della notte; quantitativi anche abbondanti (>100 mm) sul crinale apuano, decisamente contenuti altrove con forte gradiente orografico. Vento forte di Libeccio e temporaneo rialzo delle temperature a tutte le quote con zero attualmente a circa 1700 metri.

12 gennaio 2017
Ore 20:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Continua a piovere in maniera debole ed intermittente con nevischio in Appennino oltre i 1400-1500 metri. Banchi di nebbia sul fondovalle della Lunigiana con temperature che si mantengono basse (fenomeno dell'omotermia). Durante la notte si conferma un'intensificazione dei fenomeni soprattutto sul settore apuano, assieme ad un rinforzo del vento da Sud-Ovest.
Ore 14:24
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Coperto per nubi basse associate a dense foschie che provocano riduzioni della visibilità; pioviggini e deboli piogge intermittenti in atto adesso su tutta la provincia. Nevischio su Apuane ed Appennino solo oltre i 1400 metri.
Ore 09:07
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo coperto per nubi basse; pioviggine ''nebulizzata'' in atto soprattutto sulla fascia costiera e bassa Lunigiana. Nevischio in montagna solo oltre i 1200-1300 metri, temperature che tuttavia permangono basse anche a fondovalle per il fenomeno dell'omotermia (scarso gradiente termico verticale).
Ore 06:52
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo coperto con brevi episodi di pioviggine soprattutto sulla costa. Ulteriore rialzo termico in quota con nevischio solo oltre i 1000-1200 metri, si segnalano inoltre locali episodi di gelicidio (pioviggine che congela al suolo) sul versante emiliano dei passi appenninici.

11 gennaio 2017
Ore 21:31
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Copertura nuvolosa in ulteriore intensificazione ma ancora senza precipitazioni associate. Come previsto graduale rialzo delle temperature in atto a tutte le quote con zero termico a circa 800 metri.
Ore 18:14
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rapida intensificazione della copertura da Ovest fino a cielo molto nuvoloso; assenza di precipitazioni. Conseguente arresto del calo termico serale su valori comunque molto rigidi; zero termico a 500-600 metri sia su Apuane che Appennino.
Ore 16:27
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità stratiforme sul mare e lungo le coste dello Spezzino che al momento fatica ad avanzare verso la terraferma; al contempo transitano da Nord sottili velature. Calo termico serale più lento rispetto ai giorni scorsi.
Ore 10:32
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Primi innocui annuvolamenti di tipo basso e stratiforme in graduale estensione dal mare verso lo Spezzino e la bassa Val di Magra; altrove cielo sereno. Temperature in rialzo ma ancora molto rigide, permane una coreografica galaverna in Appennino oltre i 1200 metri.
Ore 07:15
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sgombro da nubi su tutta la provincia; qualche residuo addensamento solo sul versante emiliano dell'Appennino. Temperature minime sottozero anche sulla fascia costiera e con punte di -4°/-6°C in Lunigiana.


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci