meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
legenda allerta meteo
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Piogge eccezionali durante questi primi 20 giorni di novembre: 250-350 mm sulla costa, mediamente 400 mm in Lunigiana e fino a 600-700 mm sui crinali di Apuane ed Appennino (qua anche sottoforma di neve). Al momento novembre 2019 risulta fra i più piovosi degli ultimi anni, in terza posizione dopo quello del 2000 e 2014.

WEBCAM
webcam PASSO DEL CERRETO
PASSO DEL CERRETO
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

21 novembre 2019
Ore 11:47
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Copertura nuvolosa in nuova intensificazione con ripresa di deboli piogge che risalendo da Sud interessano soprattutto la costa, le Apuane e la bassa Val di Magra.
Ore 07:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Durante la notte piogge di moderata intensità hanno interessato gran parte della provincia, soprattutto la costa e la bassa Lunigiana. Stamani cielo molto nuvoloso o coperto ma con generale attenuazione dei fenomeni.

20 novembre 2019
Ore 18:34
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità in nuova generale intensificazione con primi episodi di pioviggine in estensione dal mare verso la costa e la bassa Val di Magra. Clima molto umido con dense foschie e locali banchi di nebbia in formazione sulla bassa Lunigiana.
Ore 12:53
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Schiarite localmente anche ampie lungo la costa e sul fondovalle della Lunigiana; addensamenti intensi ma innocui permangono a ridosso dei rilievi mentre una copertura più compatta è presente in mare aperto.
Ore 07:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo parzialmente nuvoloso per velature; banchi di nebbia sulla medio-bassa Lunigiana. Appennino ed Apuane ancora ben innevati rispettivamente oltre 1100 e 1600 metri.

19 novembre 2019
Ore 15:38
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Graduale miglioramento con attenuazione delle precipitazioni, fatta eccezione per residue pioviggini intermittenti; cielo che si mantiene molto nuvoloso o coperto con qualche parziale apertura solo sul mare. Anche il vento è in attenuazione.
Ore 10:13
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli ed intermittenti sulla fascia costiera, accompagnate da forti raffiche di Scirocco (temperature di conseguenza molto miti); sulla Lunigiana specie Nord-occidentale piove in maniera più decisa e continua. Livello dei corsi d'acqua che, seppur in aumento, si mantengono ben sotto alle soglie d'attenzione.
Ore 07:02
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Forti raffiche di Scirocco lungo la costa con precipitazioni deboli ed intermittenti; fenomeni più continui e consistenti a ridosso dei rilievi e soprattutto sull'Alta Lunigiana. Limite delle nevicate in deciso rialzo sull'Appennino oltre 1600 m.

18 novembre 2019
Ore 20:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Vento di Scirocco in rinforzo lungo la costa e conseguente indebolimento delle precipitazioni; sulle restanti zone della provincia continua a piovere in maniera moderata. Ancora neve copiosa sull'Appennino con accumulo a partire dai 1000-1100 metri (a quote inferiori sul versante emiliano); a 1300 metri il manto supera i 30-35 centimetri.
Ore 16:27
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo coperto con pioggia moderata e continua, tipicamente autunnale, in atto su tutta la provincia. Nevica copiosamente lungo l'Appennino a partire dai 1200 metri, a quote superiori (1500-1600 metri) sulle Apuane.
Ore 13:14
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo la pausa della mattinata, nuovo peggioramento con piogge di debole o moderata intensità in risalita da Sud; attività temporalesca confinata in mare aperto sul Ligure.
Ore 10:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporaneo miglioramento con attenuazione dei fenomeni ed anche qualche breve e parziale schiarita; residui piovaschi solo sulla bassa Lunigiana con nevischio in Appennino.
Ore 06:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Durante la notte rovesci temporaleschi di moderata intensità, accompagnati da brevi grandinate, si sono susseguiti soprattutto fra la costa e le Apuane. Stamani molto nuvoloso con ancora rovesci sparsi fra litorale e bassa Val di Magra.

17 novembre 2019
Ore 17:31
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità variabile con schiarite a tratti anche ampie che permangono sulla fascia costiera; Libeccio in rinforzo. Aumento dell'instabilità invece sulla Lunigiana specie Nord-occidentale con ripresa di brevi rovesci sparsi.
Ore 13:22
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Generale miglioramento con attenuazione dei fenomeni, eccetto per nevischio in Appennino al di sopra dei 1300-1400 metri. Lungo la costa schiarite in estensione dal mare.
Ore 10:49
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità nuovamente compatta con piogge e rovesci a carattere sparso ed intermittente, accompagnati da raffiche di vento in rotazione a Sud-Ovest a partire dalla costa. Temporaneo rialzo termico con pioggia che si è sostituita alla neve in Appennino anche in alta quota; segnalati vasti blackout elettrici sul versante emiliano per caduta alberi.
Ore 08:54
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporanea attenuazione dei fenomeni sulla costa con brevi schiarite in estensione dal mare; piogge sparse di debole o moderata intensità interessano la Lunigiana. Nevicate sull'Appennino in rialzo di quota oltre i 1300-1400 metri; sui valichi con l'Emilia si misurano oltre 20 cm di manto pesante.
Ore 07:02
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Piove dalla notte con intensità debole o moderata, con forti raffiche di Tramontana specie nelle valli della Lunigiana. Nevicate sull'Appennino fino a 900-1000 metri nella notte, attualmente in rialzo oltre i 1300 metri; sul versante parmense e reggiano imbiancata fino ai 400-500 metri.

16 novembre 2019
Ore 21:23
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Pioggia in leggera intensificazione (debole-moderata) soprattutto sulla parte meridionale della provincia; nevica su Apuane ed Appennino rispettivamente oltre 1400 e 1100 metri.
Ore 18:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo coperto con prime pioviggini intermittenti in risalita da Sud-Est; nevischio in Appennino oltre i 1200-1300 metri. Tramontana in rinforzo nelle valli esposte della Lunigiana.
Ore 14:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo le ampie schiarite della mattinata, nuovo peggioramento con nuvolosità in rapido aumento da Sud fino a cielo coperto su tutta la provincia ma al momento senza precipitazioni.
Ore 08:41
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rapido miglioramento con residue deboli precipitazioni, senza più attività temporalesca, in isolamento sui rilievi specie appenninici (ove nevica al di sopra dei 1200 metri); dal mare ampie schiarite fino a cielo poco nuvoloso lungo la costa.
Ore 07:06
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Durante la notte brevi rovesci temporaleschi provenienti dal mare, accompagnati da grandine, hanno interessato soprattutto la costa, le Apuane e la bassa Lunigiana. Stamani cielo molto nuvoloso con residua attività temporalesca sul mare.

15 novembre 2019
Ore 20:33
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Ripresa di pioviggini e deboli piogge sparse soprattutto sulla Lunigiana, con nevischio in Appennino oltre i 1200 metri. L'ingresso di aria più fredda in quota favorisce lo sviluppo di celle temporalesco al largo sul Mar Ligure.
Ore 16:24
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporanea attenuazione delle precipitazioni soprattutto sulla costa seppur con nuvolosità che si mantiene compatta. Spolverata di neve su Appennino ed Apuane dai 1100-1200 metri; accumulo un po' più consistente oltre i 1500 metri.
Ore 12:07
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Riprende a piovere su tutta la provincia in maniera moderata e continua; fenomeni un po' più consistenti fra la costa e la bassa Lunigiana. Limite delle nevicate in ulteriore abbassamento a 1300 metri sia su Apuane che Appennino.
Ore 10:28
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Piogge deboli ed intermittenti insistono fra la costa e le Apuane mentre sulla Lunigiana si osserva una generale attenuazione dei fenomeni seppur con cielo che si mantiene coperto. Quota neve in Appennino in calo a 1500 metri.
Ore 07:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci in allontanamento sulla Versilia; sulla nostra provincia continua a piovere ma in maniera debole-moderata e senza attività temporalesca, con vento in attenuazione. Livelli dei corsi d'acqua in generale aumento pur mantenendosi ben al di sotto delle soglie d'attenzione.
Ore 05:22
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Forti precipitazioni che dopo aver attraversato rapidamente la Lunigiana da Ovest verso Est, stanno interessando in maniera più stazionaria il settore costiero ed apuano. Su tutta la provincia violente raffiche di vento da Sud.

14 novembre 2019
Ore 23:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Prime pioviggini e deboli piogge sulla Lunigiana occidentale al confine con la Liguria; altrove ancora assenza di fenomeni ma con forti raffiche di Scirocco (oltre 50 km/h lungo la costa e fino a 60-70 km/h sui crinali).
Ore 16:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo ormai molto nuvoloso su tutta la provincia per copertura medio-alta e stratificata, senza la minaccia di piogge. Tesa ventilazione Sud-orientale specie sul litorale.
Ore 12:31
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo le ampie schiarite della mattinata, nuvolosità alta e stratificata (velature) in graduale aumento da Ovest, un po' più densa solo sulla Lunigiana occidentale. Vento da Sud-Est in lieve rinforzo lungo la costa.
Ore 07:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulle zone al confine con la Liguria. Temperature minime in sensibile diminuzione con prime brinate di stagione sul fondovalle della Lunigiana (fino a 0°/-1°C)


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci