meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Dopo il maltempo delle score ore, una rimonta anticiclonica africana associata a correnti molto miti sciroccali favorirà una fase più soleggiata venerdì e sabato seppur in un contesto spesso velato. Ancora molta incertezza per Pasqua, al momento variabile con tendenza a lieve peggioramento per Pasquetta.

WEBCAM
webcam BAGNONE
BAGNONE
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


BOLLETTINO DELLA MONTAGNA
Previsioni a 3 giorni per le principali località sciistiche e montane delle Apuane ed Appennino settentrionale
28-03-24
meteo zum zeri
29-03-24
meteo zum zeri
30-03-24
meteo zum zeri
Zero Termico: 1900 m   |   Altezza Neve: 1 cm
28-03-24
meteo cerreto
29-03-24
meteo cerreto
30-03-24
meteo cerreto
Zero Termico: 1800 m   |   Altezza Neve: 2 cm
28-03-24
meteo campocecina
29-03-24
meteo campocecina
30-03-24
meteo campocecina
Zero Termico: 2200 m   |   Altezza Neve: 0 cm
28-03-24
meteo pratospilla
29-03-24
meteo pratospilla
30-03-24
meteo pratospilla
Zero Termico: 1800 m   |   Altezza Neve: 3 cm

Comincia gradualmente a dipanarsi la ''nebbia'', che regna comunque ancora in parte, sul tempo delle prossime festività pasquali. Ci vuole pazienza e vedrete che, almeno il giorno prima, la previsione risulterà abbastanza affidabile. Siamo interessati da una bassa pressione e, come tutti sapete, ciò è sinonimo di tempo piuttosto avverso con tante nuvole, molto vento e frequenti precipitazioni. Al seguito del primo fronte transitato mercoledì accompagnato da aria più fredda che ha riportato qualche centimetro di neve sopra i 1200 metri, un nuovo passaggio instabile è atteso giovedì con rinnovate piogge e locali temporali specialmente al mattino. La neve si alzerà di quota grazie ad un progressivo rialzo termico. Venti tempestosi di Libeccio spireranno su tutti i nostri monti con raffiche anche superiori ai 100 km/h sui crinali. Nella giornata di venerdì, dopo residue precipitazioni notturne e del primo mattino, è attesa una pausa più asciutta con qualche schiarita e generale assenza di precipitazioni. I venti gireranno a Scirocco spirando sempre piuttosto tesi e facendo salire ulteriormente le temperature, così che lo zero termico tornerà oltre i 2500/2600 metri. Nella giornata di sabato il cielo sarà solcato da molte nubi ma con scarse precipitazioni almeno per la mattinata, mentre dal pomeriggio-sera l'arrivo della parte più avanzata di una nuova perturbazione porterà ad una ripresa delle piogge sui rilievi liguri in estensione all'Appennino nella notte e mattinata di Pasqua. Pasqua si preannuncerebbe così grigia con piogge alternate a pause, mentre un peggioramento più deciso arriverebbe in serata e coinvolgerebbe almeno tutta la mattinata di Pasquetta. Rinforzerebbero ancora una volta i venti di Libeccio spirando forti e ricalerebbe la temperatura con fiocchi di neve che potrebbero rivedersi almeno sopra i 1500 metri. Ovvio che il condizionale è ancora d'obbligo e vi rimando per aggiornamenti ai prossimi giorni...

Non aspettare di finire l'università, di innamorarti, di trovare lavoro, di sposarti, di avere figli, di vederli sistemati, di perdere quei dieci chili, che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina, la primavera,l'estate,l'autunno o l'inverno.
Non c'è momento migliore di questo per essere felice. La felicità è un percorso, non una destinazione. Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno. Ricordati che la pelle avvizzisce, i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni. Ma l'importante non cambia: la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela. Dietro ogni traguardo c'è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c'è un'altra sfida. Finchè sei vivo, sentiti vivo. Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.
Ho Sentito il Battito del Tuo Cuore! (Madre Teresa di Calcutta)


Aggiornamento del 27 marzo 2024 a cura di Mauro Olivieri
(aggiornamento 3 volte la settimana)




>> Accedi alla raccolta delle NEVICATE (archivio dal 2006)

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci