meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Novembre 2025 ha chiuso sulla nostra provincia con una temperatura media di 0,4°C inferiore al dato trentennale di riferimento, con scarto più marcato nelle minime. Ennesimo mese molto piovoso, la pioggia è risultata infatti superiore alla media soprattutto lungo la costa dove è caduto quasi il doppio del valore atteso.

WEBCAM
webcam MARINA DI MASSA
MARINA DI MASSA
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


BOLLETTINO DELLA MONTAGNA
Previsioni a 3 giorni per le principali località sciistiche e montane delle Apuane ed Appennino settentrionale
02-12-25
meteo zum zeri
03-12-25
meteo zum zeri
04-12-25
meteo zum zeri
Zero Termico: 1700 m   |   Altezza Neve: 0 cm
02-12-25
meteo cerreto
03-12-25
meteo cerreto
04-12-25
meteo cerreto
Zero Termico: 1600 m   |   Altezza Neve: 2 cm
02-12-25
meteo campocecina
03-12-25
meteo campocecina
04-12-25
meteo campocecina
Zero Termico: 1800 m   |   Altezza Neve: 0 cm
02-12-25
meteo pratospilla
03-12-25
meteo pratospilla
04-12-25
meteo pratospilla
Zero Termico: 1600 m   |   Altezza Neve: 0 cm

Il primo giorno dell'inverno meteorologico è stato accolto dal passaggio di una perturbazione collegata ad un piccolo vortice di aria moderatamente fredda in quota (attorno ai -25°C a 1500 metri) che ha dispensato piogge anche a carattere temporalesco, favorendo un abbassamento della quota delle nevicate localmente sin verso 1200/1300 metri in Appennino e 1300/1400 metri sulle Alpi Apuane, almeno sotto forma di neve tonda. Infatti nelle precipitazioni di tipo convettivo, cioè accompagnate da temporali, l'aria fredda dalle alte quote dell'atmosfera riesce a scendere più facilmente verso il basso, portando la neve anche qualche centinaio di metri più in basso rispetto all'altezza dello zero termico. Così con uno zero termico posto a 1800 metri la neve è caduta anche 500/600 metri più in basso anche se non dappertutto.
Siamo interessati da un teso flusso di correnti nord atlantiche; si tratta di aria polare marittima che prende origine dal tratto di mare compreso fra il Canada e la Groenlandia, quindi non certo gelida ma comunque abbastanza fredda. Nel letto di questa corrente si muovono altre perturbazioni le quali, per fortuna, non interesseranno direttamente le nostre regioni, perché punteranno latitudini più basse del Mediterraneo centro occidentale, andando a formare minimi di pressione che si posizioneranno fra le Baleari, la Sardegna ed il basso Tirreno. Noi saremo interessati marginalmente e con venti nei bassi strati che si disporranno dal quadrante orientale o nord orientale, quindi la fenomenologia riguarderà eventualmente il settore emiliano dell'Appennino esposto allo ''stau'' cioè all'addossamento orografico delle nubi. Quindi martedì 2 dicembre, giorno di Santa Bibbiana, non dovrebbero verificarsi né piogge né nevicate, se non locali pioviggini sulle colline emiliane o nevischio oltre 1500 metri. Nel versante ligure toscano prevarranno anche delle schiarite con un po' di sole. Perciò almeno sappiamo che non pioverà e non nevicherà per 40 giorni ed una settimana ed è già una buona cosa, almeno speriamo! Mercoledì 3 le nubi andranno ad aumentare ma senza fenomeni particolari se non un po' di nevischio oltre 1500/1600. Naturalmente l'Appennino sarà generalmente avvolto dal tipico ''traversone'' con il vento di Tramontana che comincerà a rinforzare moderatamente fra i crinali ed i versanti esposti liguri lunigianesi. Fra giovedì 4 e venerdì 5 l'azione della circolazione depressionaria al centro sud Italia porterà un cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con qualche fiocco di neve oltre 1400/1500 metri e Tramontana in ulteriore rinforzo. La cosa positiva è che almeno fino a tutta questa settimana le temperature saranno perfettamente allineate alla media prevista per questi giorni, mantenendo lo strato di neve recentemente caduto, che è comunque sempre un ''bel vedere'' nel mese di dicembre. E' molto facile che successivamente si vada incontro ad un rialzo termico per l'avvento di venti marini miti, ma ne riparleremo.

''Santa Bibiana, quaranta dì e na stmana'' recita dunque uno dei più famosi proverbi della meteorologia popolare. Nell'osservazione di decenni ho constatato che non poche volte capita che il tempo che fa in questa giornata ce lo portiamo dietro almeno per qualche settimana, ma il detto nasce probabilmente per una interpretazione non proprio corretta della frase latina ''ut Sanctae Bibianae die, sic quadraginta dies'' riferita alle ore di luce: cioè le ore di luce del 2 dicembre sono le stesse di 40 giorni dopo, cioè di metà gennaio.


Aggiornamento del 01 dicembre 2025 a cura di Mauro Olivieri
(aggiornamento 3 volte la settimana)




>> Accedi alla raccolta delle NEVICATE (archivio dal 2006)

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci