meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
legenda allerta meteo
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Un temporaneo aumento della pressione sul Mediterraneo determina una fase di variabilità con schiarite alternante ad annuvolamenti intensi e clima più fresco. Nel fine settimana peggioramento per l'instaurarsi di un intenso flusso di aria umida e mite sciroccali, dalle dinamiche ancora incerte (seguire aggiornamenti).

WEBCAM
webcam MASSA
MASSA
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


BOLLETTINO DELLA MONTAGNA
Previsioni a 3 giorni per le principali località sciistiche e montane delle Apuane ed Appennino settentrionale
18-10-19
meteo zum zeri
19-10-19
meteo zum zeri
20-10-19
meteo zum zeri
Zero Termico: 3400 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-10-19
meteo cerreto
19-10-19
meteo cerreto
20-10-19
meteo cerreto
Zero Termico: 3300 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-10-19
meteo campocecina
19-10-19
meteo campocecina
20-10-19
meteo campocecina
Zero Termico: 3500 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-10-19
meteo pratospilla
19-10-19
meteo pratospilla
20-10-19
meteo pratospilla
Zero Termico: 3200 m   |   Altezza Neve: 0 cm

''Nell'estate ha consumato tutto il suo vigore ed ora, stanca, ha voglia di riposo. Toglie gli orpelli dal mondo ed al verde il suo colore; timida, ad una ad una, stacca le foglie, e le depone nel suo scrigno d'oro: la terra. Dà la buona notte al tempo, un arrivederci al sole; stanca, poi, si addormenta con una foglia verde fra le dita: futuro germoglio di una nuova vita.'' (Il sonno della Natura, di V. Riccio)

Molto complessa l'evoluzione meteorologica dei prossimi giorni. Si stanno verificando decisi scambi meridiani nella grande circolazione atmosferica con discese di masse d'aria fredda di origine polare o artica e risalite di aria calda sub tropicale e Nord-africana, così come è tipico nelle stagioni di transizione. In questa circolazione Sud-Nord o Nord-Sud sono più facili le formazioni delle così dette ''situazioni di blocco'', che sono alla base di lunghi periodi piovosi da un lato o particolarmente tiepidi e asciutti dall'altro. Ora si sta verificando la discesa di aria fredda Nord Atlantica verso il Mediterraneo Occidentale con l'attivazione di tese correnti umide e temperate meridionali sul Mediterraneo Centrale e le regioni più ad Ovest dell'Italia, comprese le nostre zone. E' la tipica situazione favorevole a piogge anche abbondanti, soprattutto sulla Liguria, l'Alta Toscana e l'Emilia Ovest, segnatamente Piacentino. L'evoluzione del sistema depressionario verso Levante sarà ostacolata da un'Alta Pressione afro-balcanica prevista in rinforzo da Domenica e soprattutto agli inizi della prossima settimana. Questo fatto, se da un lato potrebbe allungare la durata delle precipitazioni negli stessi settori, dall'altro potrebbe poi favorire un sia pur temporaneo arretramento del maltempo, ma fra una evoluzione e l'altra ci passa veramente poco...e saranno quindi indispensabili i prossimi aggiornamenti modellistici.
.Al momento l'ipotesi più probabile è che piova sporadicamente venerdì, più diffusamente sabato, specie nella seconda parte della giornata, e poi intensamente fra Domenica e lunedì mattina, quando sono attesi anche temporali fra Appennino Ligure, Alta Lunigiana, Alto Piacentino. Il tutto sarà accompagnato da venti tesi meridionali, in prevalenza di Scirocco e conseguentemente le temperature si manterranno su valori piuttosto miti, con isoterme medie a 1500 metri comprese fra 8°C e 10°C, previste in rialzo fra lunedì pomeriggio e martedì, quando dovrebbe verificarsi anche un temporaneo miglioramento con progressiva attenuazione delle precipitazioni e l'apertura di schiarite anche ampie. Buon fine settimana e seguite gli aggiornamenti.


Aggiornamento del 17 ottobre 2019 a cura di Mauro Olivieri
(aggiornamento 3 volte la settimana)




>> Accedi alla raccolta delle NEVICATE (archivio dal 2006)

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci